UDITO & ORECCHIO

L'orecchio umano, ciò che noi vediamo e conosciamo da sempre, è uno degli straordinari risultati evolutivi della nostra specie. Il risultato attuale, poiché l’evoluzione non si è certamente fermata e chissà cosa e dove ci porterà in futuro. Leggi e scopri le meraviglie del nostro organo uditivo ed una breve descrizione della sua anatomia.

Leggi tutto: L'orecchio umano

 

Anche a tavola, perché no, possiamo e dobbiamo aver cura del nostro udito, cosí come di tutta la nostra salute. Esistono cibi che meglio di altri ci aiutano a preservare questo bene prezioso: le verdure a foglia verde e i legumi sono ricchi di folati, e proprio l'acido folico cosí importante per la gravidanza delle donne,  serve infatti a ridurre il rischio di sordità, che negli uomini è per ben due volte e mezzo più elevato.

Leggi tutto: Udito e Alimentazione

 

Potremmo descrivere lo spazio che ci circonda, in modo abbastanza preciso, anche solo tenendo gli occhi chiusi ed ascoltando i rumori che provengono dall’ambiente circostante. Tanto potente è il nostro udito. Le informazioni sonore, già da sole, ci permettono di avere un “quadro” abbastanza preciso e, dunque, di immaginare il mondo intorno a noi.

Leggi tutto: Il suono è magia pura

 

Definiamo come suono la vibrazione ordinata e regolare di un corpo; una corda di chitarra, ad esempio,   vibrando produrrà nell´aria un'onda regolare che si tramette sino al nostro orecchio. E’ proprio  questa caratteristica del suono, ovvero quella di essere regolare, quella che ci permette di farne un linguaggio ripetibile e di poterlo scrivere, ad esempio, sul pentagramma. Partiamo da qui per un breve viaggio che ci porterà a capire cos'è il suono.

Leggi tutto: Suono o Rumore?