Definiamo come suono la vibrazione ordinata e regolare di un corpo; una corda di chitarra, ad esempio,   vibrando produrrà nell´aria un'onda regolare che si tramette sino al nostro orecchio. E’ proprio  questa caratteristica del suono, ovvero quella di essere regolare, quella che ci permette di farne un linguaggio ripetibile e di poterlo scrivere, ad esempio, sul pentagramma. Partiamo da qui per un breve viaggio che ci porterà a capire cos'è il suono.

Cos'è il suono?

I suoni viaggiano attraverso l’aria, ma non solo. Anche immergendoci nell'acqua è possibile udire suoni e rumori provenienti da luoghi distanti. Gli oceani, del resto, sono tutt´altro che silenziosi. In fisica il suono si misura in decibel (dB). Il decibel è un'unità di misura logaritmica che misura appunto l'intensità dei suoni.

Cos'è il rumore ?

Il rumore è per definizione un segnale fastidioso e non desiderato.
In ambiente domestico il rumore può provenire da molte fonti, elettrodomestici, condizionatori, reostati per lampade, impianti di riscaldamento e personal computer, oltre che da fonti esterne. Un livello di rumore elevato e prolungato nel tempo, può comportare problemi di salute e di stress, anche gravi in casi estremi. Il rumore può danneggiare l’udito se supera gli 80 decibel. Per questo è di fondamentale importanza evitare e ridurre l'inquinamento acustico e prevenire i possibili danni prodotti dal rumore con adeguate misure preventive.

Possiamo eliminare il rumore?

Si  possiamo sopprimere non solo il rumore molesto, ma anche ogni suono indesiderato prodotto utilizzando una contro-onda sonora identica per ampiezza e frequenza, ma contraria in ampiezza.

La scienza moderna ha compiuto passi da gigante nel campo della fisica acustica.  E' proprio da queste straordinarie scoperte e invenzioni derivano le attuali sofisticate applicazioni utilizzate negli apparecchi acustici moderni.

Gli apparecchi digitali di oggi, lontani ormai anni luce da quelli ingombranti e di tipo analogico usati in passato, oltre ad essere confortevoli e di piccole dimensioni, si avvalgono di tecnologie evolute che consentono non solo di sentire meglio, ma anche di sopprimere in modo selettivo i rumori indesiderati.

Quello che appare come un “meraviglia tecnologica”, è in realtà frutto di  potenti calcoli digitali fatti in tempo reale, in grado di rendere chiaro e confortevole l’ascolto attraverso l’ausilio acustico.

Per saperne di più, visita la sezione relativa ai prodotti.