IPOACUSIA

Con il termine ipoacusia, si intende la graduale riduzione della capacità uditiva umana. Cosí come con l´avanzare dell’età, se non intervengono patologie specifiche, si tende a perdere parte della capacità visiva, il nostro meraviglioso e prezioso senso dell'udito tende a diminuire.

Leggi tutto...

 

I disturbi uditivi, dai più lievi a quelli più gravi, creano disagi disagi nei rapporti interpersonali, stress, insicurezza, difficoltà di apprendimento e di comunicazione. Per questo è indispensabile rivolgersi ai Professionisti dell’udito; è il primo, importante passo verso un pronto recupero del proprio benessere e della propria autostima. Perché aspettare? Anche in questo campo, prevenire è meglio che curare. Scopri cosa fare.

Leggi tutto...

 

La riduzione della capacità uditiva non venendo immediatamente percepita, ma essendo il più delle vole graduale, tende a passare inosservata per molti anni, fino a quando inizia a causare seri problemi di comunicazione. Trascurare non è mai un buon modo di porsi di fronte ai problemi della salute.

Leggi tutto...

 

“Dai, vieni  in città, ma che ci stai a fare in campagna?”, cantava molti anni fa il bravo e compianto Giorgio Gaber. Era l´epoca della espansione economica del nostro Paese e le persone abbandonavano la quiete e il prezioso silenzio dei loro borghi nativi per riversarsi in massa nelle più grandi città italiane, per ricostruirle dalle macerie. Le città iniziarono a trasformarsi, insieme alle nostre abitudini. Il silenzio, la tranquillità dei piccoli centri, scomparvero per lasciar posto al rumore.

Leggi tutto...