Potremmo descrivere lo spazio che ci circonda, in modo abbastanza preciso, anche solo tenendo gli occhi chiusi ed ascoltando i rumori che provengono dall’ambiente circostante. Tanto potente è il nostro udito. Le informazioni sonore, già da sole, ci permettono di avere un “quadro” abbastanza preciso e, dunque, di immaginare il mondo intorno a noi.

L’udito, un dono meraviglioso, uno dei tanti, che la natura ci ha fatto

E’ facile comprendere l’importanza del senso dell’udito. E, di conseguenza, capire  con quale cura dobbiamo assolutamente prevenire e curare i sintomi che segnalano la perdita o la diminuzione di questo senso cosi prezioso.

Il suono è magia pura

Riflettiamo sulla magia dell´arte musicale, il grande piacere emotivo e intellettuale che il suo ascolto ci dona: la musica è invisibile, intangibile, non ha peso, eppure ci fa vibrare, ci emoziona. Grazie all’udito, la nostra vita è ricca di significato.
 

Le meraviglie dell’udito

 Il senso dell´udito si sviluppa nel grembo materno. Già solo dopo poche settimane di vita il feto può udire i suoni provenienti dall´esterno e distinguere quelli che identificano la voce del padre e della madre, per poterli poi riconoscere al momento della nascita.

I suoni, inoltre, producono piacere mentale, stimolano il pensiero, il benessere, la creatività. Per questo non dobbiamo privarcene. L’udito  è fondamentale per l´apprendimento, per la socializzazione, assieme agli altri sensi  fa di noi esseri funzionali, in armonia con la natura e capaci di comunicare con l’esterno.

Responsabilità significa anche occuparci di noi stessi e della nostra salute

Durante la nostra vita, trascuriamo troppo spesso l’importanza del nostro udito. Spesso ci accorgiamo dei problemi solo molto tardi.  Eppure prevenire è facile:  è sufficiente un esame audiometrico rapido, effettuato gratuitamente, per scoprire per tempo eventuali problemi. Oggi,  fortunatamente, il  decisivo aiuto della scienza medica e della tecnologia ci permette di trattare la maggior parte dei deficit uditivi.

Chi non riesce a sentire bene va incontro a  depressione, isolamento, nervosismo. Problemi che con il passare degli anni tendono ad aggravarsi e che per il bene, nostro e dei nostri cari, oggi possiamo evitare, grazie  alle soluzioni audiologiche digitali, diventate sempre più efficaci ed alla portata di tutti.